Confidi: gestione, redditività e pricing. Il libro di Domenico Piatti

Thu 6 Nov 2008, 11:57 AM Stampa

Ho ricevuto stamattina dall'amico Domenico Piatti dell'Università di Bergamo un cortese omaggio (grazie): la copia del suo volume I Confidi. Gestione delle garanzie, redditività e pricing, appena pubblicato da Bancaria Editrice (il link vi porta alla pagina dell'editore).
Conoscevo i lavori di Domenico sulla redditività dei confidi. Lo abbiamo invitato a nostri seminari, e so che i suoi studi sono molto apprezzati anche tra gli operatori. Il libro incentra l'analisi sulla gestione economica del confidi, scomposta nelle aree che concorrono alla generazione dei ricavi e dei costi, e all'assunzione/gestione dei rischi. Dal modello di equilibrio economico si ricavano le condizioni di sostenibilità che devono essere verificate e rispettate nelle politiche di pricing.
Nella parte conclusiva di presentano le evidenze empiriche da uno studio dei confidi artigiani della Lombardia (sui bilanci fino al 2003). Capisco la difficoltà incontrata dall'autore nel reperire dati più aggiornati, perché ho fatto i conti anch'io con la qualità variabile dei bilanci confidi.
Il lavoro è importante (358 pagine) e merita una lettura attenta, che gli dedicherò perché i temi trattati sono tra quelli che più sto seguendo (vedi nostro paper sulla tranched cover e quelli su regole di pricing e condizioni di equilibrio gestionale dei 107).

Luca

Commenti precedenti:


No documents found

Dite la vostra:

Name *:
E-mail:
Comment *:

<HTML is not allowed>
Formatting: Basic formatting can be included like so:
[b]bold[/b] and [i]italic[/i]
Linking: Links cannot be included