Il quinto micro-rimedio di Luca: un invito a cena virtuale

Mon 27 Oct 2008, 21.02 Stampa

Colgo al volo il suggerimento che viene dalla lettura del quinto micro-rimedio di Luca per aggiornarvi sulle novità delle mie ultime settimane. Vista l’ora, fate finta che vi abbia virtualmente invitato a cena…In questa fase di “armageddon finanziario” in cui tutto il mondo cerca di uscire dalle banche, diciamo che io sono andato in leggera controtendenza: da due settimane lavoro in Cassa Centrale Banca. Per chi non conoscesse il mondo del credito cooperativo italiano diciamo che Cassa Centrale Banca (Trento) e ICCREA (Roma) costituiscono le banche di riferimento per l’intero sistema del credito cooperativo nazionale, offrendo servizi per l’accesso alla Rete Nazionale Interbancaria e, ciò che più conta, ai sistemi di pagamento, ai servizi d’investimento, alla gestione del risparmio e ai prodotti di finanziamento.
Faccio parte del team di consulenza direzionale, un servizio che Cassa Centrale Banca eroga nei confronti di più di un centinaio di banche clienti al fine di supportare gli organi di direzione e la funzione interna di risk management nelle attività di misurazione, controllo e governo dei rischi. E’ un servizio molto apprezzato dalle banche, che dopo l’entrata in vigore di Basilea 2 (…e, probabilmente, nell’attesa di Basilea 2.1 o addirittura Basilea 3) hanno l’esigenza di organizzare un processo di gestione dei rischi sempre più strutturato.
Il progetto Smefin e le attività collaterali sulle quali ho lavorato con Luca sono stati una scuola unica e un punto di osservazione privilegiato da cui seguire i processi di cambiamento in atto in questi anni. Sono stati un cantiere di iniziative e di attività di ricerca, formazione e consulenza, alle quali mi piacerebbe poter ancora offrire il mio contributo. Un grazie speciale a Luca e un saluto a tutte le persone con cui ho avuto il piacere di lavorare e confrontarmi.
Ciao a tutti...alla prossima cena...

Flavio A.

Commenti precedenti:


Luca (10/28/2008 10:54 AM)

Grazie dell'invito virtuale, speriamo di avere presto l'occasione per un invito tangibile.

Ottima anche la pubblicità istituzionale.

Dite la vostra:

Name *:
E-mail:
Comment *:

<HTML is not allowed>
Formatting: Basic formatting can be included like so:
[b]bold[/b] and [i]italic[/i]
Linking: Links cannot be included