Presentata la nuova Artigiancassa

Thu 23 Oct 2008, 06:11 PM Stampa

Il 21 ottobre, il gruppo BNL-BNP Paribas ha presentato a Roma il piano industriale di Artigiancassa, alla presenza dei Presidenti e dei Segretari delle Associazioni e dei Confidi Artigiani.
Istituita nel 1947 e riformata nel 1952 dalla legge 949, Artigiancassa ha come mission la gestione di fondi pubblici per le imprese artigiane, utilizzate nel tempo per varie destinazioni: rifinanziamento a tasso ridotto, contributi sui tassi, garanzia. Nel 1994 Artigiancassa è stata privatizzata e nel 1996 è entrata a far parte del Gruppo BNL (con un azionariato composto per il 73,86% da BNL e per il restante 26,14% da Confartigianato, CNA, Casartigiani e Fedart Fidi); nel 2006, insieme a BNL, è entrata a far parte del Gruppo BNP Paribas. L'attività di gestione di fondi pubblici si è ridimensionata con la regionalizzazione delle competenza sugli incentivi, che ha portato in diversi casi (ma non ovunque) a revocare la concessione ad Artigiancassa.
Con il nuovo piano industriale, Artigiancassa di propone come banca di segmento integrata con la rete dei confidi artigiani i quali potranno attivare degli Artigiancassa Point nelle loro sedi, per distribuire la nuova offerta di prodotti e servizi dedicati dal gruppo BNL agli artigiani.
Del progetto si parla anche in questa intervista al DG Giovanni Di Leva dal sito Il Denaro.

Luca

Commenti precedenti:


No documents found

Dite la vostra:

Name *:
E-mail:
Comment *:

<HTML is not allowed>
Formatting: Basic formatting can be included like so:
[b]bold[/b] and [i]italic[/i]
Linking: Links cannot be included