Storica fusione tra confidi artigiani in Emilia-Romagna

Fri 3 Oct 2008, 10:26 AM Stampa

Ha preso il via il 1 ottobre uno dei pi¨ grandi consorzi fidi in Italia, con oltre 60.000 imprese socie. Si chiama Unifidi ed Ŕ frutto di un accordo storico fra 18 cooperative di garanzia dell’Emilia Romagna, un progetto comune tra Confartigianato e CNA. Ne ho avuto notizia da Google alert attraverso comunicati di singoli confidi aderenti, come questo. Se qualcuno ci segnala riferimenti pi¨ precisi, avremo gli elementi per valutare questo progetto, che punta alla creazione di un futuro 107.

Luca

Commenti precedenti:


Miki (14/10/2008 09.53)

Si informano le Aziende che Galileo Network Srl. realtà nascente entro il corrente anno dalla fusione di Finetwork Srl. e di Galileo Progetti Srl. con una forza lavoro di 30 addetti ed un portafoglio di oltre 200 confidi, sta completando la fusione informatica delle 18 Cooperative di Garanzia dell■Emilia Romagna che costituiranno Unifidi Emilia Romagna.

A inizio 2009 è previsto l■avviamento in produzione di SIC107 (servizio in full-outsourcing informatico) che accompagnerà Unifidi Emilia Romagna all■iscrizione ad intermediario finanziario; oltre al software per la gestione ordinaria dell■attività è previsto l■avviamento anche di altri moduli particolarmente significativi che consentiranno al Confidi un notevole risparmio di risorse e maggior controllo dell■operatività.

Si tratta del modulo Scambi per importare dagli Istituti Bancari in modo puntuale le informazioni relative ai finanziamenti, del modulo Work Flow per la gestione personalizzata dell■iter operativo e della Gestione documentale per archiviare digitalmente tutta la documentazione.

Unifidi Emilia Romagna è senza dubbio la realtà più complessa e significativa tra i Consorzi facenti riferimento alla Federazione Nazionale Fedart Fidi e quindi richiede in questa fase la massima attenzione e conoscenza delle problematiche proprie del mondo Confidi.

Questa conoscenza è sicuramente presente in Galileo Network Srl che ha gestito sin dal 1996 tutte le cooperative coinvolte nella fusione e che mette a disposizione del nuovo Confidi la professionalità e le competenze funzionali e tecnologiche che le vengono riconosciute dall■ampio mercato dei suoi clienti.

Luca (10/14/2008 05:24 PM) n/a

Grazie di questo aggiornamento su un progetto della vs azienda che pare interessante

Dite la vostra:

Name *:
E-mail:
Comment *:

<HTML is not allowed>
Formatting: Basic formatting can be included like so:
[b]bold[/b] and [i]italic[/i]
Linking: Links cannot be included