Banca Popolare delle Province Calabre: ottenuta l'autorizzazione all'esercizio dell'attività bancaria

Mon 29 Sep 2008, 06:05 PM Stampa

Venerdì mattina squilla il cellulare in una pausa del Convegno XBRL di Macerata. E' l'avvocato Chiriano, da Catanzaro. E' felice di darmi una notizia: la locale filiale della Banca d'Italia ha comunicato ufficialmente:
codesta "Banca Popolare delle Province Calabre", con sede legale in Reggio Calabria e direzione generale in Lamezia terma (CZ), è stata autorizzata all'esercizio dell'attività bancaria.
Ho parlato ripetutamente di questo progetto su aleablog. Accettando di far parte con l'amico avv. Radice del team che ha accompagnato i soci promotori sapevo che non sarebbe stata un'impresa facile. Abbiamo cercato di immedesimarci con le motivazioni e lo spirito di questo progetto, che nasce da un'intuizione del presidente onorario, il prof. Giuseppe Reale. Ne è scaturito con aggiustamenti progressivi un piano di attività credibile. Abbiamo collaborato molto bene con il presidente, l'avv. Rosario Chiriano, e il CdA. Non avrei però potuto fare nulla senza l'aiuto di Flavio Aldrighetti, che con il direttore Alfredo Vadalà ha fatto un lavoro sterminato sui profili organizzativi e i regolamenti.
Fare consulenza non è il mio mestiere, e questo incarico è arrivato in modo del tutto inatteso. Il via libera concesso dalla Banca d'Italia è una grande soddisfazione per me, come se avessero accettato un mio articolo per la pubblicazione in una rivista scientifica top.
Adesso il progetto bello e credibile deve essere tradotto in un'impresa sana e ben funzionante. Il gruppo promotore ha un'opportunità preziosa, e sono fiducioso che farà tutto quello che serve per proteggerla e farla crescere.

Luca

Commenti precedenti:


No documents found

Dite la vostra:

Name *:
E-mail:
Comment *:

<HTML is not allowed>
Formatting: Basic formatting can be included like so:
[b]bold[/b] and [i]italic[/i]
Linking: Links cannot be included