Saluti a chi è al lavoro e pensieri sul futuro di Smefin

Mon 4 Aug 2008, 10.30 Stampa

Dalle statistiche di accesso ad aleablog noto che molti gentili visitatori ci seguono anche ad agosto iniziato. Anch'io sono al lavoro questa settimana, con Flavio Aldrighetti, sui modelli di crisis management, per sviluppare le idee discusse in questo seminario. E' uno dei moduli del progetto Smefin che più mi stanno a cuore. Sì, perché vorremmo fornire ai consulenti, alle banche e ai confidi delle metodologie utili a mettere ordine nelle situazioni di sospetto, sfiducia e conflitto che una crisi aziendale comporta (come auspicavo qui).
Il progetto Smefin sta avviandosi a conclusione. Flavio, che mi ha assistito nell'impresa per tre anni, terminerà la sua collaborazione il 10 ottobre. Negli ultimi mesi ho riflettuto a lungo sul senso di questo progetto e sulla sua possibile continuazione. La scorsa primavera, avevo ipotizzato di creare a Trento un centro di ricerca sulla finanza delle PMI che portasse avanti le numerose aree di interesse di Smefin. L'idea è rimasta tale, almeno finora. E' più probabile che vadano avanti soltanto alcuni dei moduli, e che questo avvenga in strutture esterne all'università (penso al caso di XBRL).
Per quanto mi riguarda, dopo tre anni di ricerca orientata alla divulgazione di conoscenze ho la necessità di tornare a studiare e pubblicare secondo gli standard scientifici di oggi.
Questo non vuol dire che non seguirò più il mondo operativo, anzi. Se ne avessi l'occasione, vorrei contribuire alla nascita di una rete di consulenza alla finanza delle PMI secondo il modello del business office: dopo averci a lungo ragionato, non rimane che mettere l'idea alla prova dei fatti.
In ogni caso, continuerò a raccontare quello che faccio su aleablog.

Luca

Commenti precedenti:


No documents found

Dite la vostra:

Name *:
E-mail:
Comment *:

<HTML is not allowed>
Formatting: Basic formatting can be included like so:
[b]bold[/b] and [i]italic[/i]
Linking: Links cannot be included