Nuovo organigramma della Vigilanza Banca d'Italia: implicazioni per i confidi

Wed 28 May 2008, 02:49 PM Stampa

In relazione alla revisione dell'assetto organizzativo della funzione di Vigilanza, del quale hanno dato notizia i giornali la scorsa settimana, pubblico questa nota che mi ha gentilmente inviato Claudio D'Auria
La ristrutturazione dell'Area Vigilanza della Banca d'Italia determina alcune rilevanti novità per i Confidi. Sia per quelli che continueranno ad operare secondo le tradizionali modalità, sia soprattutto per quelli che si trasformeranno in intermediari vigilati (banche di garanzia o intermediari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 Tub).
Infatti, mentre ora e fino al 31.7.2008, le domande di iscrizione nell'elenco speciale ex. art. 107 andavano inviate alla Divisione Analisi e Intermediari II del Servizio Vigilanza sull'Intermediazione Finanziaria, dal 1.8.2008 (data di attuazione della ristrutturazione) le domande andranno inviate alla Divisione Costituzioni del Servizio "Rapporti Esterni e Affari generali" (REA) che avrà il compito di seguire le costituzioni di tutti gli intermediari e le varie iscrizioni in albi di soggetti vigilati. Il Reggente del Servizio REA è il dott. Boccuzzi, mentre il sostituto è il dott. Donato. Ancora non si conoscono i nomi dei Capi Divisione e quindi chi sarà il Dirigente che seguirà nel concreto le pratiche di iscrizione.
Una volta iscritti nell'elenco speciale i confidi saranno vigilati "on-going" dal Servizio "Supervisione Intermediari Specializzati" (SIS), il cui Reggente è il dott. Rinaldi e il sostituto è il dott. Baldinelli. La Divisione che si occuperà della vigilanza sugli intermediari dell'elenco speciale (e quindi anche dei Confidi-107) cambierà nome (tipo "Divisione Intermediari 107"), ma nella struttura dovrebbe (il condizionale è d'obbligo in questi casi) rimanere più o meno la stessa dell'attuale Divisione Analisi e Intermediari II, il cui Capo Divisione è il dott. Troiani.
Infine, i Confidi 106. Come noto l'UIC è stato incorporato nella Banca d'Italia. Gli uffici che si occupano della tenuta dell'elenco generale di cui all'art. 106 TUB sono anch'essi inseriti nel Servizio SIS. Per il nome dei Capi Divisione occorrerà aspettare ancora qualche settimana.

Claudio D'Auria, Allen & Overy
Si nota nel provvedimento l'intento di coordinare più strettamente l'azione di Vigilanza sui diversi comparti dell'intermediazione finanziaria (banche e altre tipologie di intermediari vigilati). Presumo che anche i 106 riceveranno più attenzioni (in termini di informazioni raccolte su base volontaria e informale) che in passato.

Luca

Commenti precedenti:


No documents found

Dite la vostra:

Name *:
E-mail:
Comment *:

<HTML is not allowed>
Formatting: Basic formatting can be included like so:
[b]bold[/b] and [i]italic[/i]
Linking: Links cannot be included