Pubblicata la comunicazione UE sugli aiuti in forma di garanzie
Wed 21 May 2008, 17.44 Stampa
Dopo le versioni di consultazione
più volte commentate su aleablog, ieri è stata finalmente pubblicata nella forma di Working Document l'attesa comunicazione che regola l'ammissibilità e il calcolo dell'intensità di aiuto delle garanzie creditizie. Il provvedimento non è ancora uscito sulla Gazzetta ufficiale, ma si può presumere che si tratti della versione definitiva.
Cito dal
comunicato stampa della commissione (da lì potete accedere al testo integrale, per ora è disponibile in
inglese, francese e tedesco):
Aiuti di Stato: la Commissione aggiorna le norme sulle garanzie e prevede possibilità semplificate per le PMI.
La Commissione europea ha adottato una nuova comunicazione sugli aiuti di Stato concessi sotto forma di garanzie. La comunicazione stabilisce metodologie chiare e trasparenti per calcolare l'elemento di aiuto nelle garanzie e prevede regole semplificate per le PMI, quali i premi "esenti" predefiniti e i premi unici per le garanzie di importo limitato. La nuova comunicazione era prevista dal piano di azione nel settore degli aiuti di Stato (vedi IP/05/680 e MEMO/05/195) nell'ambito delle iniziative della Commissione volte a chiarire e semplificare le norme in materia.
Lascio ad Eleonora, che sta scrivendo un bel paper sull'argomento, il commento puntuale delle modifiche rispetto all'ultima bozza.
Luca