Un nuovo progetto di fusione tra confidi in casa CNA Lombardia
Wed 1 Aug 2007, 05.13 Stampa
Da questa
news ho appreso che cinque confidi provinciali della Cna lombarda hanno deciso di dar vita dal 1 gennaio 2008 ad un nuovo soggetto denominato Fidimpresa Lombardia.
Brescia, Como, Cremona, Lecco e Pavia, sostenuti da CNA Lombardia, hanno firmato nella sede della Cna bresciana il progetto che dà vita al nuovo confidi, che avrà più di 13.000 imprese socie, un patrimonio di oltre 5 milioni di euro e garanzie in essere per più di 100 milioni di euro di finanziamenti erogati.
Questo polo di aggregazione non comprende il confidi CNA milanese (
Fidimpresa Milano). Peraltro, è previsto nel progetto di Fidimpresa Lombardia di riunire tutti i confidi lombardi della Cna entro due anni, nonché di realizzare la trasformazione in intermediario vigilato "107".
Prima di questo progetto, in Lombardia operavano 38 confidi artigiani riconducibili a quattro sigle associative. Il consolidamento era ed è auspicabile. Come risponderanno le altre associazioni a questa mossa di CNA? Si avranno fusioni analoghe sotto singoli brand associativi o ci saranno progetti convergenti di settore?
Luca