Decreto Bersani e scadenze bilanci XBRL: proroga approvata in commissione

Fri 16 Feb 2007, 17.07 Stampa

Ho appreso che ieri in Senato è passata la proroga di un anno delle scadenze per il decreto di approvazione della tassonomia XBRL Italiana (dal 31/12/06 al 31/12/07) e per l'entrata in vigore dell'obbligo di deposito del bilancio XBRL (dal 31/03/07 al 31/12/08). Sono state quindi accettate le richieste del presidente dell'Associazione XBRL Italia, Gianfranco Torriero, di cui ho riferito in questo recente blog. Il provvedimento è contenuto nella legge di conversione del Decreto-Legge 28 dicembre 2006, n.300 "Milleproroghe".
Non dovrebbero esserci problemi per l'approvazione alla Camera.
Dopo la scadenza dei termini del "Bersani", l’interesse per XBRL si stava affievolendo. In realtà, un anno in più è appena sufficiente per apprendere questa non banale tecnologia, e bene farebbero gli operatori a non depennare XBRL dalla lista delle loro priorità. Nel gruppo di lavoro Infocamere abbiamo fin dall’inizio coinvolto, oltre agli ordini professionali, le società di software, offrendo loro un percorso guidato all’adozione del nuovo standard. Il lavoro da fare è ancora molto, ma ci sono basi solide su cui portarlo a buon fine.
A ben vedere, il rinvio dei termini del Decreto Bersani è stato provvidenziale. Abbiamo a disposizione un anno, il 2007, per familiarizzare con XBRL e per apprezzarne le potenzialità senza lo stress di scadenze impellenti. La campagna bilanci 2007 è l’occasione per una seconda sperimentazione, su più vasta scala, del deposito su base volontaria presso il Registro delle imprese, questa volta con il patrocinio dell’Associazione XBRL Italia.
Nel frattempo, l'Associazione sta scaldando i motori. Sono stati costituiti due gruppi di lavoro sulle tassonomie per i bilanci di esercizio, uno per le società quotate e le altre soggette ad IAS (come le banche), l'altro per le società che applicano la precedente normativa civilistica e i principi contabili nazionali. Mi hanno invitato a far parte del secondo gruppo(onoratissimo). Proseguiremo così l'attività pionieristica svolta nel 2006 con Infocamere e gli ordini professionali.

Luca

Commenti precedenti:


No documents found

Dite la vostra:

Name *:
E-mail:
Comment *:

<HTML is not allowed>
Formatting: Basic formatting can be included like so:
[b]bold[/b] and [i]italic[/i]
Linking: Links cannot be included