Deposito obbligatorio dei bilanci XBRL: richiesta di ufficializzare lo slittamento di 12 mesi

Tue 16 Jan 2007, 11.33 Stampa

L'Associazione che diventerà XBRL Italia, con lettera del presidente Gianfranco Torriero all'Agenzia delle entrate e al Ministero dello sviluppo economico, ha ufficialmente chiesto di prorogare di 12 mesi il termine di entrata in vigore dell'obbligo di deposito dei bilanci e degli atti societari in formato elettronico elaborabile presso il Registro delle imprese. Sull'argomento abbiamo scritto diversi blog. Lo slittamento non ha alternative: secondo la norma entro il 31/12/06 si doveva approvare lo schema di formato elettronico, e dal 31/03/07 scattava l'obbligo di deposito. Il primo termine è scaduto, il secondo è a maggior ragione impossibile. Tra le ragioni addotte nella richiesta (tutte condivisibili), ricordiamo i tempi materiali necessari per rendere operativa l'Associazione XBRL, definire una tassonomia XBRL italiana, ottenerne il riconoscimento da XBRL international (non è stato facile far accettare in sede governativa la scelta di autolimitare la sovranità nella specificazione dello standard), gestire il caso dele società quotate e di settori particolari (assicurazioni, banche), oltre che per divulgare XBRL tra gli utilizzatori e i fornitori di software e servizi.
Spero che la richiesta venga accettata, altrimenti si rimane in un limbo e l'intera operazione perde credibilità e spinta propulsiva. Se verrà accettata, avremo comunque davanti un anno di lavoro duro, perché il 31/12/07 è più vicino di quanto si pensi. Giustamente la richiesta prevede che a fine 2007 sui approvi lo schema di tassonomia limitato alle tabelle di sintesi del bilancio, come avevo prospettato alla luce dei pour parler avuti in ambito Unioncamere. Sarebbe un'impresa impossibile preparare per fine 2007 uno schema di nota integrativa completo e applicabile universalmente. Il 2006 sarà un anno di crescita culturale e di sperimentazione, occorre sfruttarlo al meglio.

Luca

Commenti precedenti:


Stefano (17/01/2007 12.54)

Salve

una domanda:

i confidi avranno una tassonomia specifica in XBRL(se si dove si può conultare?)

oppure saranno trattati come intermediari finanzairi generici?

Luca (17/01/2007 20.24) n/a

Intendi la tassonomia per il bilancio dei confidi? E' tutto da decidere. I confidi 106 dovranno avere una tassonomia conforme allo schema di bilancio bancario ex DL 87/1992 (pre IAS), che non esiste, i confidi 107 avranno lo schema di bilancio bancario IAS, per il quale esiste una tassonomia XBRL, sebbene non sia calata esattamente sugli schemi definiti dalla Banca d'Italia.

Stefano (18/01/2007 09.32) n/a

Si intendevo per i bilanci ovviamente.

Grazie per la delucidazione.

cordialmente

Stefano

Dite la vostra:

Name *:
E-mail:
Comment *:

<HTML is not allowed>
Formatting: Basic formatting can be included like so:
[b]bold[/b] and [i]italic[/i]
Linking: Links cannot be included