Interconfidi Nordest diventa Banca popolare di garanzia
Thu 11 Jan 2007, 23.13 Stampa
Sapevo dell'iter presso la Banca d'Italia, ma solo oggi ho letto sul sito già di
Interconfidi Nordest, il confidi industriale di Padova, l'annuncio della ottenuta autorizzazione ad operare come Banca popolare cooperativa. Eccone un passaggio:
Dal primo gennaio 2007 Interconfidi Nordest, a seguito dell’autorizzazione rilasciata dalla Banca d’Italia all’esercizio dell’attività bancaria, è BANCA POPOLARE DI GARANZIA.
La nuova veste di Banca Popolare di Garanzia unisce all’orgoglio di essere il primo e, per il momento, l’unico soggetto finanziario che opera sul mercato della garanzia in qualità di banca specializzata, anche l’opportunità di sostenere con spalle più robuste lo sviluppo dimensionale e internazionale delle piccole e medie imprese, riservando peculiari vantaggi ai propri interlocutori.
Da quanto si sente in giro, la banca nasce come intermediario di garanzia attento alle esigenze delle imprese con proiezione internazionale. Un modello di business unico al momento in Italia. Siamo stati qualche mese fa a Padova a tenere un seminario, magari ci sarà occasione di risentirsi e saper qualcosa di più su questa nuova banca, che si stacca nettamente dal modello tradizionale di confidi.
Luca