Un anno importante si chiude. Buon 2007!

Sun 31 Dec 2006, 17.44 Stampa

Cari amici navigatori, so che per il 31 dicembre avete ben altri programmi, ma desidero lo stesso augurarvi una conclusione serena del 2006 e un inizio alla grande del nuovo anno. La mia festa di capodanno si terrà in un loft (alias magazzino) di Trento, con più di duecentocinquanta amici.
Il 2006 ha portato molto al gruppo delle cui attività si racconta in questo blog. Il progetto smefin è a regime sui suoi diversi fronti. Su XBRL abbiamo avuto la sperimentazione di maggio e le promesse di una diffusione ancora più vasta. Ho quasi finito il mio libro sul rischio del portafoglio crediti (mi manca un paragrafo, e la revisione). Abbiamo lavorato molto su confidi e sistemi di garanzia. Ci siamo fatti conoscere, almeno in Italia.
Nel 2007 il gruppo dovrebbe crescere di due nuovi elementi per affrontare gli sviluppi sul fronte XBRL e sistemi informativi, che si preannunciano grossi. Vorremmo cominciare a mettere il naso fuori dall'Italia nel mondo XBRL, perché pensiamo di avere qualche idea non disprezzabile. Nelle prime settimane del 2007 annunceremo le novità.
Nell'anno che viene dovrebbe succedere qualcosa anche nel mondo della garanzia e del rischio di credito, con Basilea 2 operante. Cercheremo di essere sempre in prima linea nella messa a fuoco delle tematiche normative, tecniche e organizzative che saranno all'ordine del giorno per banche, confidi, enti pubblici, Banca d'Italia e loro interlocutori.
Anche sul fronte della consulenza aziendale, con l'aiuto del nostro agente all'Avana (l'impareggiabile Oskar), andremo a sperimentare alcune delle idee sui modelli di pianificazione finanziaria, specie per la gestione delle crisi e dei progetti di risanamento. Scenderà in campo il talentuoso nostro collega, Raoul Pisani, che aprirà il nuovo fronte del wealth management integrato con la consulenza aziendale.
Grazie di averci seguiti fin qui, arrivederci al 2007!

Luca

Commenti precedenti:


No documents found

Dite la vostra:

Name *:
E-mail:
Comment *:

<HTML is not allowed>
Formatting: Basic formatting can be included like so:
[b]bold[/b] and [i]italic[/i]
Linking: Links cannot be included