Progetto Banca popolare delle Provincie Calabre
Thu 21 Dec 2006, 18.48 Stampa
In modo del tutto inatteso, sono stato coinvolto in un nuovo progetto: la costituzione della Banca popolare delle Provincie Calabre. Dopo due progetti in Italia centrale (Banca Impresa Lazio e Gepafin - Confidi Umbri), il Sud teneva in serbo qualcosa per noi, me lo sentivo.
Il progetto è affascinante. Far partire una banca con radicamento locale nel Mezzogiorno, in Calabria, dove - a parte alcune banche di credito cooperativo - operano soltanto i maggiori gruppi o le reti locali di Banche popolari del Nord-Centro (Carime di BPU, Banca nuova della popolare vicentina, Popolare di Crotone del gruppo BPER, unica eccezione la presenza della Popolare di Bari). Dietro il progetto "Popolare delle Province Calabre" sta un numeroso gruppo di promotori. La raccolta delle adesioni è cominciata più di dieci anni, tra non poche difficoltà. Io non immaginavo, ma c'è una motivazione fortissima tra i soci a rilanciare l'imprenditorialità bancaria in Calabria.
Adesso il mio compito è di contribuire ad un programma di attività sostenibile(deve passare il vaglio della Vigilanza), ed anche attento alle esigenze della clientela (specie delle piccole imprese) non pienamente soddisfatte dall'offerta attuale. Il tutto in una regione dove i livelli di reddito pro capite non sono ai primi posti, e dove il tasso di passaggio a sofferenza fa segnare il massimo. Bisogna tracciare un sentiero di crescita scegliendo un terreno solido, e percorrerlo senza sbandamenti.
Mi piacciono queste sfide.
Luca