Workshop Smefin: riforma del diritto fallimentare e nuovi modelli di gestione delle crisi d'impresa

Tue 17 Oct 2006, 10.31 Stampa

Nell'ambito del progetto FIRB Smefin si è svolto venerdì scorso a Trento il workshop tematico dedicato all’approfondimento degli effetti della riforma del diritto fallimentare sulle piccole e medie imprese. I relatori, provenenti dal mondo accademico e delle professioni, hanno approfondito l’analisi del fabbisogno di nuove competenze professionali finalizzate alla prevenzione delle situazioni di crisi e alla loro successiva gestione attraverso l’accesso ai nuovi strumenti di negoziazione concordata con i creditori o alle procedure fallimentari.
Il dibattito si è concentrato in particolare sul ruolo che il business office può assumere nella prevenzione delle crisi e nella loro gestione sia in qualità di advisor dell’impresa in crisi, sia nella veste di “rappresentante” dei creditori più deboli, sia come organo delle procedure concorsuali.
Sono emersi molti spunti interessanti da approfondire nei successivi passi della ricerca finalizzati a definire in modo più puntuale il contenuto dei servizi che il business office è chiamato ad erogare e le soluzioni organizzative più adatte a questo scopo.
Il materiale proiettato e la registrazione video del seminario sono disponibili al seguente link.
Flavio A.

Commenti precedenti:


No documents found

Dite la vostra:

Name *:
E-mail:
Comment *:

<HTML is not allowed>
Formatting: Basic formatting can be included like so:
[b]bold[/b] and [i]italic[/i]
Linking: Links cannot be included