Articolo sulla finanza delle PMI su Enterprise Europe

Fri 14 Jul 2006, 19.00 Stampa

Enterprise Europe, il portale della Commissione Europea sulle politiche verso le imprese, ha pubblicato oggi un breve articolo Powering business through better access to finance. Le priorità sono tre: più credito bancario all'innovazione, più capitale di rischio per il finanziamento della crescita e un miglior funzionamento dei sistemi di finanziamento.
Nella pagina si trovano link interessanti a documenti della Commissione sulle politiche finanziarie a favore delle PMI. Ho saputo in tal modo del programma JEREMIE, gestito dal Fondo europeo per gli investimenti, che prevede azioni integrate a favore delle regioni meno sviluppate con programmi di garanzia su prestiti, capitale di rischio e assistenza tecnica.
Lavorando con diverse amministrazioni regionali italiane, mi sono reso conto dell'impatto che hanno questi programmi europei. Chi si dà fare ottiene risorse che altrimenti non avrebbe. Le azioni pubbliche sono ben disegnate, hanno obiettivi chiari e indicano un menu di strumenti ricco e variegato. C'è però molto lavoro da fare per tradurre le politiche in azioni efficaci. Bisogna riempire gli spazi tra i soggetti pubblici e le imprese beneficiarie, creando un'infrastruttura che metta in circolo le risorse e le idee con un effetto moltiplicativo. Il rischio è quello di tante azioni isolate. Servono dei validi project manager per sfruttare al massimo questo volano.

Luca

Commenti precedenti:


No documents found

Dite la vostra:

Name *:
E-mail:
Comment *:

<HTML is not allowed>
Formatting: Basic formatting can be included like so:
[b]bold[/b] and [i]italic[/i]
Linking: Links cannot be included