Seminario CDO - Marche sud a S.Elpidio a mare

Mon 18 Apr 2005, 12.22 Stampa

Il 15/4 ho tenuto un seminario su Basilea 2 per gli amici della Compagnia delle opere Marche sud. E' stata l'occasione per conoscere meglio l'attività di Cosvim, un confidi collegato alla stessa CDO attivo nelle Marche e nelle regioni limitrofe.
Cosvim affianca le imprese nell'accesso al credito. Interviene in maniera leggera come garante (copre non più del 25% dell'esposizione), privilegiando la funzione di preistruttoria, che svolge con rigore e a stretto contatto con le aziende interessate. Il tasso di default sulle pratiche intermediate è lo 0,00%: ha costruito quindi un'eccellente reputazione con diverse banche presenti nel suo territorio.
Cosvim opera anche nella consulenza aziendale tramite la società collegata Cosvim consulting, nata da una joint venture con Studio Impresa, società di professionisti attiva in regione. Gli interventi riguardano soprattutto check-up aziendali e controllo di gestione.
L'esperienza di Cosvim dimostra che anche in periferia ci sono spirito innovativo e voglia di fare, anzi sono più copiose che nelle piazze maggiori. In attività basate sull'analisi di impresa e sulla consulenza anche un operatore piccolo può svolgere un lavoro efficace. Ci sono naturalmente margini di miglioramento: nella convergenza verso metodologie standard, nell'automazione dei processi di trattamento dei dati, nell'affinamento delle competenze. Però, quello che si fa oggi è già di grande valore.
Abbiamo deciso di coinvolgere Cosvim come realtà pilota del nostro progetto smefin, per uno studio di caso sul distretto calzaturiero del fermano-maceratese, investito dalla delocalizzazione e dalla concorrenza delle produzioni cinesi. Seguire le imprese in questa fase di passaggio è un compito delicato, ma può essere di grande aiuto per salvaguardare il valore dei business, ove possibile, e gestire i disinvestimenti in maniera ordinata.

Commenti precedenti:


No documents found

Dite la vostra:

Name *:
E-mail:
Comment *:

<HTML is not allowed>
Formatting: Basic formatting can be included like so:
[b]bold[/b] and [i]italic[/i]
Linking: Links cannot be included