Portali ed extranet per le PMI (3)

Fri 8 Apr 2005, 19.12 Stampa

Oggi ho ricevuto il programma definitivo del convegno ABI su XBRL dell'11-12/4. Ho visto con piacere che il mio intervento su XBRL e soluzioni di rete per la finanza delle PMI sarà seguito da quello di Elisabetta Pozzi di MPSnet (Gruppo Monte Paschi) dal titolo "XBRL per lo sviluppo del dialogo banca-impresa". Incuriosito, ho fatto qualche ricerca in rete, e ho trovato il sito del progetto WINS, Web-based intelligence for common-interested fiscal Networked Services, del quale MPSnet è partner. Si tratta di un'iniziativa in parte finanziata dall'Unione Europea (Programma eTEN), e coordinata da European Business Register, network europeo dei Registri imprese (con sede a Bruxelles, per l'Italia aderisce InfoCamere). Tra i partner abbiamo IT vendors (Metaware spa, DFKI Gmbh), un credit bureau tedesco (Creditreform), la stessa Infocamere, la Sogei, il nostro Ministero dell'economia e delle finanze, oltre alla citata MPSnet.
Il progetto ha un obiettivo vasto che si può riassumere nella creazione di una rete di comunicazione di informazioni per la business intelligence e l'analisi finanziaria tra imprese, banche, società di rating e credit bureau, registri delle imprese pubblici, amministrazione finanziaria.
XBRL è indicato come standard per la trasmissione dei dati finanziari aziendali.
Devo confessare che quando ho visto questo dispiegamento di pesi massimi ho avvertito un senso di inadeguatezza, e mi sono chiesto: c'è ancora spazio per dare un nostro contributo originale allo sviluppo di reti per la finanza delle Pmi?
Sì, ci sono ancora ottimi motivi per impegnarsi: il lavoro da fare è enorme, e noi possiamo godere di una libertà nell'analisi dei problemi e nella ricerca di soluzioni che gli attori istituzionali e i soggetti commerciali non possono permettersi. Mi auguro che si possa comunque collaborare, e convergere su strategie condivise.

Commenti precedenti:


Luca Erzegovesi (13/04/2005 09.26) n/a

Caro dottore,

mi ha fatto piacere incontrarla a Roma.

Grazie del materiale che mi ha fatto avere.

Seguir■ con interesse gli sviluppi della vostra iniziativa, cos■ come sto cercando di fare per analoghi progetti attualmente in fase di avvio.

Andrea Aguiari (11/04/2005 16.48)

Caro Luca Erzegovesi,

ho letto con molto interesse il progetto XBRL, soprattutto per quanto attiene a Basilea2.

Sono stato anche molto contento di aver visto sul Vs sito una recensione (peraltro positiva) sul ns progetto "Marchio di Qualit■ Basilea 2" (www.marchiobasilea2.com), che a ns parere ben si integra con lo standard internazionale XBRL.

Sto partecipando al Corso presso l'ABI e spero di poterTi conoscere personalmente per poter mettere a fattor comune le reciproche esperienze.

Con stima.

Andrea Aguiari

Dite la vostra:

Name *:
E-mail:
Comment *:

<HTML is not allowed>
Formatting: Basic formatting can be included like so:
[b]bold[/b] and [i]italic[/i]
Linking: Links cannot be included